ISTRUZIONI DI GIOCO

Crazy Animals IT

State per giocare a Crazy Animals!

Breve riassunto del gioco
Ogni giocatore ha 4 carte coperte disposte una accanto all’altra sul tavolo. I valori delle carte vanno da 0 a 9 e ci sono tre tipi di carte speciali. I giocatori cercano di ottenere le carte con i valori più bassi e evitare quelle con i valori più alti. Poiché le carte sono coperte, i giocatori dovranno utilizzare la memoria per conoscere le carte sul tavolo. Non è per niente semplice perché le carte cambieranno spesso di posto! Alla fine del turno, i giocatori guardano i valori delle quattro carte di fronte a loro e annotano il punteggio sulla scheda dei punteggi. Il giocatore con il punteggio più basso alla fine del gioco vince.

State per giocare a Crazy Animals!

Materiali da gioco

  • 66 carte
    • 45 carte con numeri (4 con valori da 0 a 8, 9 con valore 9)
    • 21 carte speciali (9 « scambio », 7 « spiare », 5 « pesca due volte »)
  • 1 scheda dei punteggi

Preparazione

Il giocatore più anziano mescola il mazzo di carte e ne distribuisce 4 a ciascun giocatore, posizionandole coperte sul tavolo una accanto all’altra senza guardarle.

Posizione di partenza

Posizionate il mazzo di carte rimanenti sul tavolo con la faccia rivolta verso il basso, girate la prima carta del mazzo e mettetela scoperta accanto ad esso. Questa è la prima carta del mazzo delle carte scartate. Ora ciascun giocatore guarda brevemente le 2 carte esterne delle sue 4 carte coperte. Dovete guardare, memorizzare e riposizionare le carte coperte.

Inizia un turno

Il giocatore alla sinistra del giocatore più anziano inizia.
Il gioco prosegue in senso orario. Il giocatore deve scegliere e eseguire una delle due seguenti azioni (A e B):

Azione A

Il giocatore prende la prima carta dal mazzo delle carte scartate. Deve scambiarla con una delle sue 4 carte coperte. Decide quale, senza guardare le carte (è qui che la memoria entra in gioco). Poi mette la carta scelta scoperta sul mazzo delle carte scartate.

Nota: Se la prima carta del mazzo delle carte scartate è una carta speciale, il giocatore di turno non può prenderla. In tal caso, deve eseguire l’azione B.

Azione B

Il giocatore prende la prima carta dal mazzo delle carte coperte e la guarda. Ora ha tre opzioni, ne deve scegliere una:

  • Mette la carta scoperta sul mazzo delle carte scartate
  • Se non è una carta speciale, può scambiare la carta con una delle 4 carte coperte davanti a lui (non deve mostrare la carta appena pescata agli altri giocatori; mette la carta scambiata scoperta sul mazzo delle carte scartate)
  • Se è una carta speciale, può eseguire l’azione speciale indicata.
    Nota: Può anche scartare una carta speciale senza eseguire l’azione. Non può mai scambiare una carta speciale con una delle sue 4 carte coperte.

Carte speciali

Se un giocatore pesca una carta speciale durante l’azione B, può eseguire l’azione indicata sulla carta.
Dopo averlo fatto, mette la carta sul mazzo delle carte scartate.

Scambio

Il giocatore prende una delle sue carte coperte e la scambia con una delle carte coperte di un altro giocatore. Facendo questo, non deve guardare i valori delle carte.

Guardare

Il giocatore può guardare una delle sue 4 carte coperte. Poi, dopo aver guardato, la rimette al suo posto coperta.

Pesca due volte

Il giocatore pesca la prima carta dal mazzo delle carte coperte e la guarda. Se gli piace la carta, la usa come descritto nell’azione B (questo termina la sua azione). Se non gli piace la carta, la mette sul mazzo delle carte scartate e ne pesca una nuova dal mazzo. Deve quindi usarla come descritto nell’azione B.

Importante: Le carte speciali non hanno un valore fisso. Alla fine del turno, se un giocatore ha una carta speciale tra le sue 4 carte coperte, deve metterla da parte e pescare una carta dal mazzo delle carte coperte e metterla al suo posto. Se pesca un’altra carta speciale, ne pesca un’altra finché non ne pesca una con un numero. Se ha più carte speciali, le sostituisce tutte con una carta con un numero nello stesso modo.

Fine del turno

Se, dopo aver eseguito la sua azione, un giocatore ritiene che il valore delle sue 4 carte distribuite sia abbastanza basso, batte sul tavolo e dice “ultimo round”.

Nota: Un giocatore può battere sul tavolo solo dopo che ciascun giocatore ha eseguito almeno un turno. Dopo che un giocatore ha battuto, gli altri giocatori effettuano un altro turno. Dopo di ciò, il turno termina. Pertanto, il giocatore che ha battuto non effettua un altro turno.

Ora ciascun giocatore gira le sue 4 carte coperte e somma i valori delle sue carte. Non dimenticate: le carte speciali devono essere sostituite con le prime carte del mazzo delle carte coperte. Se più giocatori devono sostituire carte speciali, il giocatore che ha battuto inizia, poi gli altri giocatori seguono in senso orario.

Prendi nota dei punteggi sulla scheda punteggi. Mescola tutte le carte e inizia un altro turno nello stesso modo descritto sopra. Il giocatore alla sinistra del giocatore iniziale attuale diventa il prossimo giocatore iniziale nel turno successivo. Giocate tanti turni quanti sono i giocatori partecipanti (eccezione: in una partita a 2 giocatori, si giocano 4 turni).

Fine del gioco

Il giocatore con il punteggio più basso alla fine del numero concordato di turni vince la partita.

Scheda dei punteggi

Giocatori Partita 1 Partita 2 Partita 3 Partita 4 Partita 5 Partita 6 Totale
0
0
0
0
0
0
Types de fichiers acceptés : jpeg, png, gif, pdf, doc, docx, Taille max. des fichiers : 256 MB.